Putin, in Russia consenso sfiora il 90%

Russia-Putin
Russia-Putin

22/10/2015  ore 16,18

Putin amatissimo dai russi secondo centro di ricerca VTSIOM

Russia. Il presidente Vladimir Putin registra una popolarità debordante, grazie al successo delle operazioni militari anti-ISIS in Siria. Secondo un sondaggio del centro di ricerca sull’opinione pubblica VTSIOM (controllato dallo Stato), l’89,9% dei russi sostiene l’operato del presidente. Il record di popolarità ha superato anche quello precedente massimo raggiunto nel giungo 2015, quando era arrivato al ’89,1%. Lo riporta l’agenzia ufficiale russa Tass precisando che il sondaggio è stato condotto su un campione di 1.600 persone di 130 città, il 17 e il 18 ottobre 2015.

Eventi determinanti per la popolarità di Putin

Diversi gli eventi che fanno propendere i russi ad amare il loro presidente,Vladimir Putin: attacchi dei jet russi in Siria contro il sedicente Stato Islamico, il perdurare della crisi in Ucraina, e diversi eventi sportivi.

Partito di Putin è sopra il 50%

Perché, al di là di questa ultima impennata di popolarità, Putin viene così amato dai russi, nonostante sanzioni e difficoltà economiche ? La risposta ruota intorno al partito Russia Unita del primo ministro Medvedev e del presidente Putin. Il partito è una vera macchina del consenso, e resta il primo partito in grado di catalizzare il voto dei russi.

Tra il 13 e il 15 settembre, sempre il centro di ricerca VTSIOM ha condotto, un sondaggio chiedendo quale partito avrebbero scelto i russi se si fossero tenute le elezioni per il rinnovo della Duma. Il 51,6% ha risposto Russia Unita (era il 56,1% nell’analoga sondaggio del 30 agosto scorso, mentre alle elezioni parlamentari del 2011 il partito aveva ottenuto il 49,3%).

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *