Nucleare, Iran dice sì

Nucleare-Iran-Parlamento-dice-sì
Nucleare-Iran-Parlamento-dice-sì

13/10/2015 ore 11:07

 Il Parlamento iraniano ratifica l’accordo su nucleare

Teheran (Iran). Il Parlamento iraniano ha accettato l’intesa internazionale sul programma nucleare. Lo conferma l’agenzia di stampa Irna. Il parlamento di Teheran ha infatti approvato, l’accordo nucleare raggiunto il 14 luglio scorso a Vienna con le 6 potenze mondiali del 5+1 (cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ ONU – USA, Russia, Cina, Francia, e Gran Bretagna più la Germania), dopo una lunga trattativa intercorsa tra i Paesi per fissare i parametri chiave.

I deputati favorevoli sono stati 161, mentre i contrari 59 e 13 astenuti. Dal dibattito in aula è emersa la richiesta a chiare lettere che le ispezioni internazionali dei siti militari iraniani siano limitate e inquadrate.

Il Patto sul nucleare

Il patto, firmato a luglio con i paesi del gruppo 5+1, prevede la revoca progressiva, graduale e reversibile delle sanzioni economiche fino ad ora adottate dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu, da Usa e UE nei confronti dell’Iran, in cambio di una riduzione di due terzi delle attività di arricchimento dell’uranio da parte di Teheran. In sostanza l’Iran deve abbandonare qualsiasi programma nucleare bellico.

Le sanzioni, iniziate nel 2006 e poi inasprite nel corso del 2013, tanto che hanno contribuito alla recessione del Paese, verranno eliminate secondo il patto siglato in due fasi principali.

Nella prima, detta “Implementation day” che ci sarà all’inizio del 2016, verranno eliminate quasi tutte le sanzioni. Poi, nella seconda, ci sarà il “Transition day” (ultimo trimestre 2023) in cui verranno abolite le ultime sanzioni.

A una condizione: che l’Iran rispetti il programma accettato in luglio 2015, pena la reintroduzione delle sanzioni.

Gli effetti dell’accordo si tramuteranno in una crescita dell’economia iraniana già nel 2015 (+3,3%) con una successiva accelerazione per il biennio 2016-17 (+5,1% e +5,5%).

E ora l’accordo sul nucleare in Iran quale influenza avrà sul Medio Oriente ?

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *