Isis: il parere dei musulmani

Al Baghdadi leader dell' ISIS
Al Baghdadi leader dell’ ISIS

26/11/2015  ore 17,10

In 11 Paesi arabi e africani il pensiero espresso sullo Stato Islamico raccolto da un sondaggio dell’istituto Usa Pew Research Center

Quale è la vostra opinione dell’Isis? E’ la domanda rivolta alle persone in 11 Paesi mediorientali e africani all’indomani degli attentati di Parigi del 13 novembre da parte del più noto istituto di ricerca americano: Pew Research Center che ha così stilato un sondaggio da qualche giorno pubblicato.

Il campione è stato suddiviso in base all’etnia e alla religione (sunniti, sciiti, cristiani, ebrei).

Il Libano e Israele sono i due Paesi del Medio Oriente dove le opinioni negative raggiungono percentuali più alte. Mentre la Nigeria, la Malesia, il Senegal sono i Paesi che esprimono opinioni favorevoli con percentuali più elevate.

In generale, l’opinione nettamente negativa dello Stato islamico arriva dalla stragrande maggioranza dei cittadini interpellati, anche sunniti.

Views of ISIS Overwhelmingly Negative

Le opinioni poi cambiano a seconda che le persone interpellate siano sunnite, sciite o cristiane. Anche in Palestina i sunniti esprimono, nel 91% dei casi, opinioni nettamente contrarie allo Stato Islamico di Al Baghdadi.

Views of ISIS by Religion, Ethnicity and Region

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *