Isis, Hollande riceve sostegno da Obama, Putin, Merkel, Renzi

 Hollande e Putin per coalizione anti-Isis
Hollande e Putin per coalizione anti-Isis

26/11/2015   ore 20,22

Il presidente della repubblica francese François Hollande, dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre, in un tour di tre giorni ha incontrato Obama alla Casa Bianca, Renzi e Merkel all’Eliseo, Putin al Cremlino. Tutti in forme diverse hanno accettato di unirsi nella lotta contro l’ISIS.

Nell’ultimo incontro al Cremlino, Hollande ha detto a Putin: “Sono a Mosca con lei per vedere come possiamo agire insieme e coordinarci in modo da poter attaccare questo gruppo terroristico, ma anche per raggiungere una soluzione politica per la pace in Siria”.

USA

Obama ha concordato con Hollande di non inviare militari in Siria, ma di intensificare i bombardamenti.

Germania

Berlino, nella coalizione anti-Isis, dovrebbe inviare da 4 a 6 Tornado, almeno un aereo da rifornimento in volo, satelliti di ricognizione, e anche una nave da guerra. La nave della Marina tedesca dovrebbe ‘blindare’ la portaerei francese ‘Charles de Gaulle’.

Inoltre ha deciso di inviare 650 soldati in Mali.

Italia

Per il premier italiano Renzi è necessaria una “strategia globale, che sia non solo militare ma anche diplomatica, culturale e civile”. Il nostro obiettivo è la distruzione di Daesh. Anche se pesano le parole del ministro degli interni Alfano il quale, a chi gli chiedeva se l’Italia si unirà a Francia e Germania, ha risposto: “Abbiamo ancora quelle cicatrici aperte: vogliamo sapere se la Siria diventa una Libia bis oppure se c’è un quadro, un piano chiaro per il dopo, prima di cominciare”.

Gran Bretagna

Cameron ha chiesto ai deputati di votare l’ok ai raid anti-Isis in Siria. Un’azione di “interesse nazionale”, oltre che schierarsi “con la Francia” dopo i fatti di Parigi, pur se la soluzione in Siria – secondo Cameron – resta di natura politica. Soluzione che prevede una uscita di scena del presidente Al Assad. Inoltre Cameron ha escluso in ogni caso un qualsiasi coinvolgimento di truppe di terra.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *