Canada, elezioni: sinistra vince. Trudeau è premier

Canada-Elezioni-2015-Trudeau-Premier
Canada-Elezioni-2015-Trudeau-Premier

20/10/2015 ore 13,27

Battuto il premier conservatore uscente Harper, in carica da nove anni

Canada. La sinistra di Justin Trudeau ha vinto le elezioni federali in Canada battendo i conservatori del premier uscente Stephen Harper, al potere dal 2006. Il partito Liberal di Trudeau, ha conquistato 184 distretti su 338 (maggioranza assoluta in Parlamento), i conservatori di Harper 99, il partito democratico dell’Ndp (New Democratic Party ) 44 e il Bloc Quebecois 10, Green Party 1 seggio. Il partito conservatore di Harper, la cui sconfitta è dovuta principalmente alla crisi economica canadese e al rischio di recessione, è la principale forza di opposizione.

Justin Trudeau, figlio dello storico leader del partito Pierre Trudeau, diventa così, nella storia del Canada, il secondo premier più giovane (43 anni) dopo il conservatore Joe Clark, eletto a 39 anni.

Il suo bacino elettorale è la classe media. Il suo impegno preso in campagna elettorale è tassare di più i ricchi, ridurre il deficit per aumentare la spesa pubblica. Con molta probabilità con Trudeau al potere le tensioni con gli USA potrebbero diminuire. Tensioni legate al controverso oleodotto Keystone XL che Harper ha ostacolato, mentre Trudeau sostiene.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *