Ban Ki-moon incontra Abu Mazen e chiede stop violenze
Ban Ki-moon dice agli israeliani e palestinesi stop alla violenza che non è la soluzione
Cisgiordania. Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha incontrato a Ramallah, in Cisgiordania, il presidente palestinese Abu Mazen.
I passaggi chiave del suo intervento
– Ha fatto un appello agli israeliani e palestinesi affinché mettano fine all’ondata di violenza che è la sfida più urgente ed evitare di perdere altre vite umane.
– Ha assicurato che le nazioni Unite continueranno a creare le condizioni favorevoli per rendere possibili negoziati di pace, anche se alla fine sono gli israeliani e palestinesi che devono scegliere la pace.
– In riferimento all’occupazione israeliana nei territori palestinesi ha detto: “La violenza non è la soluzione, non porterà una pace duratura ma allontanerà solo il giorno in cui i palestinesi avranno un loro Stato e i due Paesi vivranno nella pace e nella sicurezza. L’unica strada per far finire le violenze è attraverso il progresso visibile e reale, attraverso una soluzione politica, compresa la fine dell’occupazione“
Abu Mazen nel ribadire le sue posizioni critiche contro lo Stato ebraico ha detto “La continua occupazione e le aggressioni israeliane contro musulmani e cristiani nei luoghi santi di Gerusalemme est apre la strada a un conflitto religioso che purtroppo è già partito. Noi non lo vogliamo e mettiamo in guardia contro le possibili conseguenze”.