Argentina, Daniel Scioli favorito alle elezioni

Daniel-Scioli-Argentina
Daniel-Scioli-Argentina

Alle presidenziali favorito Daniel Scioli, che ha promesso di battersi per gli umili

Argentina. Alle presidenziali di domenica 25 ottobre, il grande favorito è Daniel Scioli, l’attuale governatore della provincia di Buenos Aires, che secondo i sondaggi viene dato vincente con il 40% dei voti. Scioli è un peronista moderato del Frente para la Victoria, che rappresenta la continuità con l’attuale governo della Kirchner, e il quale, in chiusura della campagna elettorale, non ha esitato ha promettere di ridurre le tasse sul reddito (misura di cui dovrebbero beneficiare circa 600mila persone, tra lavoratori e pensionati ) e di battersi “per gli umili, i lavoratori e la classe media”. Con il 30% dei voti a seguire c’è il conservatore Mauricio Macri della coalizione Cambiemos (opposizione), ex sindaco di Buenos Aires, e con il 20% il centrista Sergio Massa, della coalizione Una, ex capo di gabinetto di Cristina Fernandez dal 2008 al 2009.

Non manca chi ritiene che Daniel Scioli sia un “presidente di transizione” per far ricomparire fra 4 anni Cristina Kirchner, che per il momento, dopo due mandati consecutivi, in virtù di quanto previsto dalla Costituzione, non ha potuto presentarsi per terza volta consecutiva. Comunque sia, Daniel Scioli potrà diventare il capo dello Stato solo se supererà il 40% dei voti, con un distacco minimo del 10% sul secondo piazzato. Se nessuno dei candidati raggiungerà queste soglie si andrà al ballottaggio il 22 novembre.

I 32 milioni di argentini che si recheranno alle urne a eleggere il presidente e il vice presidente, a rinnovare metà della Camera dei Rappresentanti e un terzo del Senato, e a votare per la prima volta i parlamentari del Mercosur e i governatori di 11 province, decideranno di dare continuità, attraverso la persona di Daniel Scioli, al governo della Kirchner ?

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *